unghie sfumate: cos'è e come realizzarle - Nailssecrets
#ManicureRussa
Tempo di lettura - 3 min
Аutore:
Angelica Oglobyak

Unghie sfumate: cosa sono e come realizzarle

Stanca dei soliti colori banali? Le unghie sfumate sono la risposta che fa per te! Lasciati conquistare dalla magia dell'effetto ombré, dove i colori si fondono in un vortice di sfumature armoniose e accattivanti.

Scegli tra infinite combinazioni di nuance per creare un look unico e personalizzato, perfetto per ogni occasione. Dalle delicate sfumature pastello ai contrasti più audaci, le unghie sfumate sapranno esaltare la tua bellezza con un tocco di originalità.

Non sei una nail artist provetta? Nessun problema! Esistono diverse tecniche facili da realizzare anche a casa, per ottenere un risultato impeccabile e di sicuro effetto.
Sfoggia le tue nails ombré con orgoglio e preparati a ricevere una pioggia di complimenti!

In questo articolo ti racconto tutto ciò che c’è da sapere sulla tecnica, come realizzare la sfumatura unghie e dove trarre ispirazione per i colori più in voga.

Quali fonti d'ispirazione per la nail art sfumata?

La rete è un serbatoio inesauribile di idee per chi vuole conoscere tutto sulle tendenze dell’anno in corso e della stagione. Instagram, in particolare, è il palcoscenico dove gli artisti e le artiste della nail art condividono le loro creazioni più originali:
  • Sfumature delicate per un look elegante.
  • Glitter e colori vivaci per un tocco di brio.
  • Milk ombré per un effetto romantico.
  • French colorata per una rivisitazione del classico.

Ce n'è per tutti i gusti, insomma, come sai bene se anche tu sei appassionata di moda e cura delle unghie. Sempre su Instagram, le celebrità sfoggiano mani curatissime decorate con unghie colorate sfumate o con altre tecniche. Dai un’occhiata ai profili delle star e parlane con il personale del tuo centro estetico: non avere timore di sperimentare, scoprirai uno stile versatile e adatto al tuo stile.
manicure, anelli per unghie - Nailssecrets

Colori must-have per le tue unghie sfumate

Ogni stagione ha i suoi colori di punta, anche quando si parla di unghie. Le nails ombré non fanno eccezione. Dalle tonalità classiche a quelle più decise e scure, ogni colore può essere sfumato per creare un look unico.

E se cerchi qualcosa di davvero originale, prova a combinare colori intensi come il nero e il viola, o ad arricchire le tue unghie con sfumature pastello con dettagli brillanti, per un effetto chic e raffinato.

Infine, la nail art ombré può essere realizzata anche con colori sulle tonalità del bianco e del rosa chiaro, per unghie sfumate naturali e versatili.

Tendenze delle ombré nails nel 2024

Quest'anno il colore di tendenza è il “Peach Fuzz”, una nuance di pesca delicata e armoniosa. Un tono morbido e accogliente, che si preannuncia come il vero e indiscusso protagonista della moda, in ogni sua manifestazione, sostituendo il più acceso “Viva Magenta” dell'anno precedente.
unghie sfumate: cos'è e come realizzarle? - Nailssecrets, immagine 1

Impara i segreti per realizzare le unghie sfumate

Questa tecnica si adatta perfettamente a ogni forma e lunghezza dell'unghia, dalle più corte e naturali alle più lunghe e lavorate. Inoltre, le sfumature unghie gel o semipermanente possono essere realizzate con una vasta gamma di colori, dalle tonalità nude e pastello fino ai colori più vibranti e decisi. Il semipermanente, così come il gel, offre una durata che permette di godere della propria manicure senza preoccupazioni.
Impara a padroneggiare questa tecnica, realizzando sfumature di colore, ricostruzione unghie e una bellissima manicure: iscriviti al corso online n. 1 in Italia sulla manicure russa.

Guida pratica all’effetto sfumato sulle unghie

Le unghie sfumate rappresentano una delle espressioni più affascinanti dell'arte della manicure. Questa tecnica gioca con la gradazione dei colori creando una sfumatura, e si adatta magnificamente sia alle unghie naturali che a quelle ricostruite in gel. Ma cosa le rende così speciali e come si ottengono? Nei prossimi paragrafi ti aiuterò a scoprire tutti i segreti per un risultato da vera nail artist!
unghie sfumate: cos'è e come realizzarle? - Nailssecrets, immagine 3

Preparazione delle unghie

Una buona manicure inizia sempre dalla preparazione dell'unghia. Questo è un consiglio generale, che vale non solo per le sfumature, ma anche per l’applicazione dello smalto di un solo colore.

  • Per prima cosa, lima la forma dell’unghia
  • Opacizza la superficie con una lima con grana 180
  • Fai una perfetta dry o combi manicure con fresa
  • Sgrassa perfettamente con un cleanser, senza lasciare traccia di sporco o polvere
  • Applica nail prep, primer e base per garantire l’adesione del prodotto (smalto, gel o acrilico)
  • Crea una struttura solida con gel, semipermanente o acrilico.
rimozione della cuticola - Nailssecrets
applicazione di vernice, smalto gel, acrilico - Nailssecrets

Selezione dei colori

Per fare una sfumatura, bisogna scegliere il giusto abbinamento di colori. Mettere dei colori a caso non porterà a risultati soddisfacenti: bisogna infatti rispettare alcune regole per l’accostamento per evitare di ottenere un colore sporco.

Per creare una sfumatura pulita, dobbiamo accostare almeno tre colori. basandoci su alcune regole. Come certamente saprai, i colori si dividono in primari e secondari. Ci sono, però, anche i colori terziari o complementari.
I colori primari (rosso, giallo e blu) non possono essere creati mescolando altri colori.
  • Possono essere abbinati tra loro usando un colore primario e i due secondari adiacenti (es. rosso, arancione e giallo).
  • In alternativa, si possono usare due colori primari complementari, che si trovano uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori (es. rosso e verde), ma per la sfumatura dovrai utilizzarne altri due di mezzo (es. arancione e giallo).

I colori secondari (arancione, verde e viola) si ottengono mescolando due colori primari (es. arancione = rosso + giallo).
  • Possono essere abbinati tra loro usando un colore secondario e i due primari adiacenti (es. arancione, rosso e giallo).
  • Oppure, si possono usare due colori secondari complementari (es. arancione e verde).

I colori terziari si ottengono mescolando un colore primario con uno secondario (es. giallo-arancione = giallo + arancione).
  • Offrono una vasta gamma di tonalità e sfumature.
  • Possono essere abbinati tra loro in modo analogo, usando colori terziari adiacenti sulla ruota dei colori (es. giallo-arancione, arancione e rosso-arancione).
  • Oppure, si possono usare due colori terziari complementari (es. giallo-arancione e blu-viola).
unghie sfumate: cos'è e come realizzarle? - Nailssecrets, immagine 2

Strumenti necessari per le nails ombré

Per eseguire uno sfumato perfetto, avrai bisogno di almeno tre colori semipermanenti e un pennello per ombré, con setole che ricordano i denti di un pettine. Per sfacilitare la sfumatura, ti potrà essere utile una polvere acrilica trasparente, da applicare tra una polimerizzazione e l’altra.
Invece, per creare una sfumatura con gel o base lattiginosa, ti serviranno solo due colori e dovrai padroneggiare la tecnica del rinforzo.

Tecnica di applicazione dello smalto semipermanente sfumato

  1. Lima la forma delle unghie.
  2. Opacizza la lamina ungueale con lima grana 180.
  3. Esegui una perfetta dry o combi manicure con fresa.
  4. Applica nail prep, primer e base di adesione.
  5. Suddividere l’unghia in tre parti e applicare su ogni parte un colore diverso, seguendo le indicazioni che ti abbiamo fornito sull’accostamento.
  6. Con il pennello ombré, sfuma da un colore all’altro, picchiettando da sinistra a destra e viceversa.
  7. Applica la polvere acrilica.
  8. Polimerizza e spolvera.
  9. Ripeti la sfumatura come da punto 6.
  10. Polimerizza, spolvera e sgrassa.
  11. Copri con un top coat.
unghie sfumate - Nailssecrets

Domande frequenti sulle unghie sfumate

Cosa sono le unghie ombré?

La tecnica di nail art sfumato per realizzare le unghie ombré può essere orizzontale, verticale o angolare e può variare da un cambio colore morbido e sottile a uno più marcato.

Quale forma delle unghie è la migliore per le unghie con sfumatura?

La sfumatura può essere realizzata su qualsiasi forma e lunghezza. Se hai le unghie corte, se ami la limatura quadrata o rotonda, quindi, non preoccuparti: potrai comunque sfoggiare un look accattivante e trendy. Tuttavia, su unghie lunghe con una superficie ampia, come quelle a mandorla, stiletto o ballerina, il risultato è più visibile e d’impatto, perché c'è più spazio per visualizzare la transizione del colore.

Qual è la differenza tra nails ombré e punte francesi?

Entrambe le tecniche sono popolari nella nail art, ma differiscono sia nel look finale che nella tecnica. L'effetto ombré consiste in una sfumatura graduale tra diversi colori su tutta l'unghia. Invece, la manicure francese è un design a due colori dove le punte delle unghie sono di solito dipinte di bianco e il resto dell'unghia di un rosa pallido o di un colore neutro, senza alcuna sfumatura tra i colori.

Come sfumare con un gel lattiginoso?

Ultimamente è molto in voga semplificare la sfumatura utilizzando un gel che andrà a sfumare i colori o i glitter senza un intervento manuale. Si tratta di una rivisitazione del baby boomer che, come ben saprai, è una tecnica molto richiesta dalle clienti e che ha un effetto molto naturale.

Perché le unghie ombré sono così costose?

Realizzare la sfumatura unghie può essere più costoso rispetto ad altre manicure, a causa della complessità del servizio, diverso dalla normale applicazione di un un solo colore uniforme. La qualità dei materiali utilizzati e il tempo impiegato dall'estetista, quindi, sono ciò che influisce sul costo della prestazione.

Articoli correlati

French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione
Anatomia dell’unghia: struttura e funzioni
Ricostruzione mandorla unghie
Manicure russa: cos'è e come si fa?
Tutto cio` che devi sapere sulla manicure russa
Refill unghie: cos'è, come e perché farlo?
Che cos'è la kombi manicure?
Ricostruzione Unghie Gel: Cosa e Come

Impara a fare unghie da salone perfette!