Unghie estive - Nailssecrets
#ManicureRussa
Tempo di lettura - 3 min
Аutore:
Angelica Oglobyak

Unghie estive 2024: trend, idee e colori forti per unghie da favola!

Vivaci, colorate, fresche. Le unghie dell’estate 2024 sono così! Colori accesi, decisi e allegri, nail art a tema tropicale ispirate alla natura, proposte creative e originali. C’è spazio anche per le unghie minimal, con linee pulite e geometriche.

Sono Angelica Oglobyak, onicotecnica specializzata e fondatrice della Nails Secrets Academy, e ti porterò con me alla scoperta delle tendenze unghie per i mesi estivi. Cominciamo!

Unghie estive 2024: i trend

Le mode vanno e vengono, sia quando parliamo di abiti e accessori che quando si tratta di unghie. Infatti, anche in questa stagione, accanto ad alcune novità, ci sono dei trend che si riconfermano.
Unghie estate - Nailssecrets

Unghie estive semplici: scegli il rosa

Ottime notizie per tutte le amanti del rosa! Questo colore, infatti, sarà molto gettonato nell’estate 2024, in tutte le sue sfumature. Puoi scegliere il Peach fuzz, colore Pantone dell’anno e tendenza primaverile 2024, ma anche tutti gli altri, per esempio:
  • rosa baby
  • rosa fenicottero
  • rosa cocomero
  • rosa Barbie
  • rosa fluo
  • rosa shocking

Unghie estive gel: manicure blu e nei toni dell’acqua

Tra i colori estivi delle unghie ci sono anche le gradazioni del blu, che fanno subito pensare al mare e alle giornate trascorse in relax. Scegli quella che preferisci, abbinandola ai tuoi look e alla tua pelle:
  • blu Tiffany
  • blu marino
  • blu elettrico
  • blu reale
  • cobalto
  • azzurro
  • turchese
  • celeste
Unghie estive particolari - Nailssecrets

Unghie estate nei toni del verde

Una tendenza dell’estate 2024 è la manicure con smalto, semipermanente o gel di colore verde. Dalle tonalità discrete come il verde menta e il verde muschio, a quelli più intensi, come il verde foresta, il verde smeraldo, fino ad arrivare al verde lime.

Unghie rosse

Tra i colori vivaci che sono di moda anche nell'estate 2024 c'è ovviamente il rosso. Un'ottima scelta per le belle giornate, adatto a tutte le forme di unghie, sia per tutti i giorni che in occasioni speciali. Scegli la nuance che fa per te, per esempio:

  • rosso corallo
  • rosso cremisi
  • rosso mattone
  • rosso aragosta
Unghie estive semplici - Nailssecrets

Clean girl nails

Il look acqua e sapone, con un trucco minimal, diventa anche una tendenza per le unghie dell’estate 2024: parlo delle clean girl nails, dall’aspetto molto naturale grazie ai colori nude e dall’aspetto lattiginoso.

Unghie semipermanente estive cromate e brillanti

Una manicure da provare nei mesi estivi del 2024 è di certo quella con unghie cromate, sia nelle classiche versioni argento, che in altri colori: provale, per esempio, nei toni pastello oppure in un giallo vaniglia, ma anche sfumate e arcobaleno.
Unghie gel estive - Nailssecrets

Manicure bianca effetto specchio

Un grande trend del 2023 è stato quello delle unghie bianche effetto specchio, che si conferma anche nell’estate del 2024. In generale, la manicure bianco latte è molto apprezzata e di tendenza, ma se vuoi davvero stupire le tue amiche sceglila effetto specchio, sia su unghie corte che su unghie lunghe.

Unghie gialle e butter nails

Il colore giallo è sinonimo di estate e spesso è protagonista del guardaroba per le vacanze o per il mare. Lo vedremo anche sulle unghie, dalle tonalità accese e fluo come il giallo limone, a quelle più tenui. Le butter nails, per esempio, dal delicato colore vaniglia, si confermano un trend: basta aprire Instagram per notarle nelle foto delle celebrities.

Unghie con micro French

Un’altra certezza universale, quando parliamo di unghie, è la French manicure. Classica, elegante, sempre di moda. Puoi sceglierla ogni volta che sei in difficoltà e hai timore di provare qualcosa di diverso. Le tonalità nude sono un tocco di raffinatezza anche sotto il sole estivo, ma la vera tendenza del 2024 è una versione un po’ rivisitata: il micro French, ovvero una French manicure dove la parte di unghia colorata è molto sottile.
Idee unghie estive - Nailssecrets

Nail art estive 2024: quali forme scegliere

Per le unghie estive 2024 puoi optare per la forma a mandorla, perfetta con smalto monocromatico o con la French manicure, le unghie oval o squoval sia corte che lunghe, le unghie quadrate se vuoi osare, magari aggiungendo al gel o allo smalto dei disegni, per unghie estive particolari.

Idee unghie estive 2024

Hai già trovato la tua prossima manicure? Hai scelto che colore di smalto applicare? Se sei ancora indecisa, ecco qualche altra idea che devi assolutamente sperimentare nell’estate 2024!
Unghie gel estate - Nailssecrets

Unghie gel estive con bordi metallizzati

Ti piace l’effetto metallizzato, ma non su tutta l’unghia? Quest’anno, per la tua estate, segui il trend delle unghie con bordi metallizzati, da abbinare a uno smalto nude, in tinta con il bordo oppure in contrasto.

Unghie “fruttate”

Vuoi portare con te l’estate, anche nei giorni di pioggia o lontano dal mare? Scegli una nail art fruttata: tra i disegni unghie estive particolari ci sono infatti quelli ispirati alla frutta (le angurie, per esempio).
Unghie estive 2024: trend, idee e colori - Nailssecrets, immagine 1

Pool nails: le unghie dell’estate

Vuoi che le tue mani non passino inosservate, nei mesi estivi del 2024? Allora scegli le pool nails: come dice il nome, questa tendenza è ispirata alla piscina. I colori e i design possono cambiare: si va dal colore acquamarina uniforme, alla riproduzione delle piastrelle che solitamente si trovano sul fondo di una piscina, nei colori bianco e blu scuro, fino al quelle che ricordano invece l’effetto dell’acqua con i riflessi della luce.

Ricostruzione e unghie gel estate 2024: la manicure 3D

Per rendere il tuo look davvero originale, la soluzione dell’estate 2024 è una nail art in 3D. In cosa consiste? Si tratta di applicazioni tridimensionali dalle forme più svariate: fiori, stelle marine, forme astratte. Scegli il colore di smalto o gel che preferisci, e divertiti a far decorare le tue unghie!
Unghie estive 2024: trend, idee e colori - Nailssecrets, immagine 2

Unghie estive 2024: considerazioni finali

Abbiamo visto quali sono i trend 2024 per quanto riguarda la scelta dei colori, delle forme unghie e della manicure. Questo non vuol dire che la tua scelta non possa essere diversa: il tuo stile personale non deve rispecchiare per forza le mode del momento. Il mio consiglio, però, quando si tratta di unghie è di sperimentare sempre: se c’è un trattamento o design che vuoi provare, fallo. L’esperienza mi insegna che nella maggior parte dei casi non te ne pentirai, anzi.

Per esempio. Tieni sempre le unghie corte per praticità, ma in vacanza ti piacerebbe cambiare? Bene, è proprio di questo che sto parlando. Approfitta di questi mesi per fare una ricostruzione e capire come ti trovi con unghie più lunghe. Lasciati ispirare dai miei consigli e dalle immagini di unghie con smalti metallizzati, con nail art, con colori estivi come quelli fluo e neon. Fatti tentare dalle gradazioni di blu, dalle pool nails, dal design fruttato: divertirsi è la parola d’ordine.

Sei pronta a sfoggiare unghie bellissime e curate?

Domande frequenti

Come sono le unghie dell'estate 2024?

Le unghie di colori estivi hanno le tonalità del rosa, del verde e del blu, sono ispirate al mare e al caldo, come anche alla natura. Le forme a mandorla e ovale sono tra quelle preferite per la stagione.

Che colori di unghie vanno nel 2024?

I colori di smalti più consigliati per le unghie di questa stagione sono i colori intensi, i colori vibranti, ma anche i colori neutri. Le tonalità di rosa, blu e azzurro, verde e rosso sono tra i colori imperdibili dell'estate 2024. Da non dimenticare, i colori della frutta, come il color pesca, il giallo e il rosa cocomero.

Che manicure fare nell'estate 2024?

Per la ricostruzione delle unghie estive (o per il gel unghie estive, così come per il semipermanente), puoi scegliere manicure semplici come French o mini French, se preferisci un look naturale e fresco, oppure optare per le clean girl nails. Anche la manicure bianca effetto specchio e le butter nails sono tra le tendenze 2024.

Se invece vuoi unghie davvero creative e particolari, scegli la manicure 3D.

Impara a fare unghie da salone perfette!

Iscriviti al corso online sulla ricostruzione unghie
n. 1 in Italia!

Articoli correlati

Unghie primavera 2024: novità, idee, colori e tendenze
Unghie quadrate: come fare? Consigli e idee
French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione
Anatomia dell’unghia: struttura e funzioni
Unghie sfumate: cos'è e come realizzarle?
Ricostruzione mandorla unghie
Manicure russa: cos'è e come si fa?
Tutto cio` che devi sapere sulla manicure russa
Refill unghie: cos'è, come e perché farlo?
Che cos'è la kombi manicure?
Ricostruzione Unghie Gel: Cosa e Come