unghie sposa - Nailssecrets
#ManicureRussa
Tempo di lettura - 3 min
Аutore:
Angelica Oglobyak

Unghie da sposa: quali realizzare per essere perfetta? 8 opzioni di nail art

Ogni donna immagina le proprie nozze in modo diverso: una cerimonia sfarzosa, un pranzo intimo con pochi parenti e amici, una celebrazione in riva al mare al tramonto… Tutte, però, vorrebbero che quel giorno fosse perfetto e memorabile, in ogni dettaglio. Il look della sposa è una parte fondamentale di quella giornata, dal vestito all’acconciatura, dai gioielli alle unghie. Le mani, infatti, saranno al centro dell’attenzione, non soltanto durante lo scambio delle fedi, ma anche in molti altri momenti. Ma quali unghie sposa scegliere?

Sono Angelica Oglobyak, onicotecnica specializzata e fondatrice della Nails Secrets Academy, e oggi ti guiderò tra gli stili e le forme più amate per le unghie da matrimonio.

Wedding nail: è meglio il gel o il semipermanente?

Una delle domande che le future spose si pongono più di frequente, quando si parla della manicure, è relativa alla scelta tra smalto semipermanente e gel. Molte di voi, nella vita di tutti i giorni, preferiscono la ricostruzione con gel perché più resistente e durevole, ma le unghie in gel sono adatte anche per il matrimonio?

La risposta è sì. Devono però rispettare la forma della lamina ungueale e non avere una lunghezza esagerata: l’aspetto dovrà essere molto delicato e naturale. Se preferisci il gel, quindi, puoi sceglierlo tranquillamente anche per il tuo wedding look: le mani resteranno perfette e impeccabili per almeno 2-3 settimane.

Anche l’unghia sposa in semipermanente ti darà la sicurezza di una manicure brillante, impeccabile e di lunga durata. Se le tue unghie sono resistenti e in buona salute, è la scelta ideale. 

Stili di unghie da sposa, per mani eleganti e curate

Unghie classiche, moderne o artistiche: la sposa sceglie la manicure in accordo con il proprio gusto, lo stile dell’abito e quello della cerimonia. Nell’immaginario comune, il matrimonio è un evento romantico, un sogno etereo che si trasforma in realtà, ma le possibilità sono tante. Oggi, però, molte ragazze e donne si discostano dai canoni tradizionali e scelgono un matrimonio informale o a tema, optando anche per abiti da sposa di colori molto diversi dal bianco o dal crema: una scelta che coinvolge, chiaramente, anche il design e la tonalità delle unghie.

Unghie classiche

Toni delicati come il rosa o neutri come il bianco latte e il bianco gesso, unghie corte dalle linee pulite: lo stile classico è adatto alle donne che vogliono un matrimonio elegante, ma senza eccessi, con unghie sposa semplici e curate.

Unghie moderne

Uno stile raffinato che però abbraccia le novità e le tendenze in fatto di manicure. Adatto alla sposa in bianco, ma anche alle donne che vogliono aggiungere un dettaglio particolare, in grado di attirare l’attenzione.
mandorla unghie sposa - Nailssecrets
unghie matrimonio sposa - Nailssecrets
Impara a fare la manicure come nei migliori saloni di lusso in 2 mesi. Anche partendo da zero

Manicure Master

12 moduli con 61 lezioni sui temi più importanti per fare una manicure professionale con correzione dei compiti a casa
Corso di manicure n°1 in Italia
Durata: 2 mesi

Unghie artistiche

Per chi desidera un tocco di unicità, con eleganti unghie sposa particolari, l’aggiunta di un elemento artistico può fare la differenza. La parola d’ordine, in questo caso, è osare, senza timore di sembrare sopra le righe o di allontanarsi troppo dal modello di look classico. In fondo, la scelta è sempre tua, anche e soprattutto nel giorno delle nozze!

Colori popolari per le unghie da sposa: quali sono?

La palette colori del wedding look è un argomento che appassiona e divide: c’è chi ammette solo tonalità neutre, classiche e dal fascino senza tempo, chi invece si apre ad altre possibilità. Tra le tendenze più consolidate per il semipermanente sposa o la ricostruzione, ci sono senza dubbio il bianco perla e il rosa cipria. Negli ultimi anni, però, anche i toni metallizzati e gli accenni ad altri colori hanno guadagnato terreno.

Bianco perla

Un classico intramontabile che richiama la purezza e l’eleganza del giorno delle nozze. Il bianco perla è di certo una scelta sicura, per tutte le donne che vogliono unghie sposa naturali e raffinate.

Rosa cipria

Delicato e femminile, il rosa cipria è perfetto per unghie sposa semplici: un look naturale con un tocco di colore, senza esagerare.
manicure sposa - Nailssecrets
unghia sposa - Nailssecrets

Colori metallizzati

Se le unghie bianche non fanno per te, potresti optare per una soluzione più decisa, con dettagli metallizzati su un colore di base nude, per esempio la lunetta argento.
unghie sposa corte - Nailssecrets
semipermanente sposa - Nailssecrets

Come scegliere la forma giusta per le unghie da sposa

La forma delle unghie è altrettanto importante quanto il colore, nella manicure sposa. La scelta dipende dalla tua personalità e dal comfort, senza dimenticare lo stile complessivo del matrimonio. Inoltre, a meno che non si tratti di cerimonie molto informali ed estrose, come un matrimonio a tema gotico, per esempio, è preferibile evitare unghie molto lunghe e forme troppo appuntite.
Per aiutarti nella scelta, ecco un riepilogo delle caratteristiche principali delle forme di unghia più amate.

  • Unghie quadrate: generalmente realizzata sulle unghie ricostruite in gel, non è l’ideale per chi ha mani piccole o dita poco affusolate.
  • Unghie rotonde: riprendono la forma naturale dell’unghia e sono perfette per chi ha mani affusolate e unghie di media lunghezza.
  • Unghie a mandorla: dalla base ovale che termina con una punta arrotondata, questa forma dà alle mani un aspetto molto elegante. È tra le preferite delle spose!
  • Unghie ovali: a metà tra quelle rotonde e quelle a mandorla, fanno sembrare la mano più lunga e slanciata.
  • Unghie “squoval”: una combinazione tra le unghie quadrate e quelle ovali, con angoli più dolci e meno pronunciati.
  • Unghie ballerina: chiamate così perché ricordano la punta delle scarpe da ballerina. La forma inizia ovale e termina con un taglio rettangolare.

Come abbiamo già ricordato nei paragrafi precedenti, le unghie stiletto, in genere, non sono indicate per il wedding look, perché molto lunghe e appuntite.
Impara tutte le tecniche della ricostruzione unghie da zero a esperta e diventa GEL MASTER

Gel Master

Programma di 2,5 mesi dove imparerai a fare la ricostruzione delle unghie da salone con 7 tecniche differenti super sottili e ultraresistenti!
Corso ricostruzione unghie online
Durata: 2.5 mesi

Unghie matrimonio: 8 idee di nail art sposa per il 2024, dai classici intramontabili alle tendenze moderne

Veniamo ora ad alcuni esempi di unghie da sposa che potrai scegliere per avere mani seducenti, in ordine e raffinate nel giorno del sì:
  • French manicure
  • Glitter e sfumature
  • Applicazioni 3D
  • Dettagli floreali dipinti a mano
  • Dettagli in oro
  • Monogrammi, date e simboli personalizzati
  • Unghie blu pastello
  • Unghie rosse

French manicure

Il french sposa è un classico senza tempo, con una base rosa trasparente e punte bianche pulite. Elegante e discreta, questa manicure è perfetta se desideri mani curate ma discrete. Anche il baby boomer è una variante da considerare per la futura sposa.
nail art sposa - Nailssecrets
french sposa - Nailssecrets

Glitter e sfumature

Le unghie con tocchi di glitter o quelle con sfumature di colore sono due alternative alle classiche unghie da cerimonia. Dall'aspetto scintillante, sono perfette per aggiungere un po' di glamour al look. È un'opzione romantica e luminosa che si adatta a qualunque stile nuziale.

Applicazioni 3D

Le applicazioni 3D, come perle e gemme, aggiungono profondità e un tocco di lusso: sono ideali per le spose che vogliono un look unico e audace per il giorno del matrimonio. Lo stesso vale per le unghie sposa con brillantini in rilievo, come i piccoli Swarovski, oppure con fiori in rilievo, da realizzare su manicure dai colori delicati e dai toni chiari.
unghie per cerimonia - Nailssecrets
unghie sposa con brillantini - Nailssecrets

Dettagli floreali dipinti a mano

I fiori dipinti a mano sono un tocco delicato e romantico. Perfetti per le spose che desiderano un look etereo e sognante, i disegni floreali si possono personalizzare in base ai colori del bouquet.

Dettagli in oro

Una scelta sicura per eleganti unghie da sposa che si fanno notare, senza eccessi: stiamo parlando dei dettagli metallizzati dorati, perfetti per aggiungere un tocco sofisticato alle tonalità neutre come bianco o rosa.
idee unghie sposa - Nailssecrets
Unghie da sposa: 8 idee di nail art - Nailssecrets, immagine 1
Impara a fare una manicure strepitosa a casa su te stessa in poche ore, anche se non l'hai mai fatta prima

"Manicure fai da te"

Imparerai da zero a fare la manicure classica a casa, senza strumenti professionali.
Maratona di manicure online
Durata: 3 lezioni
Prezzo: 7€ 100€

Monogrammi, date e simboli personalizzati

Includere monogrammi, date o simboli personali rende la nail art unica e carica di significato. Un dettaglio davvero speciale da aggiungere al wedding look! In genere, le spose scelgono una base con smalto bianco o smalti lattiginosi, con lettere o numeri in oro o argento.

Unghie blu pastello

Si dice che nel giorno del matrimonio la donna debba indossare qualcosa di blu. E allora perché non scegliere questo colore per il semipermanente sposa o la ricostruzione? Il blu pastello è fresco e delicato, elegante e romantico. Inoltre, si abbina facilmente a dettagli floreali e accenti metallici. Se i colori tenui e le tonalità nude non ti convincono, valuta questa soluzione!

Rosso passione: tutte le sfumature per le unghie sposa

Infine, parliamo del rosso. Il colore della passione, che per alcune non deve assolutamente far parte del look nuziale, mentre per altre è ben accetto. Simbolo di forza e amore, il rosso è audace, è un’alternativa ruggente alle unghie nude o bianco lattiginoso, ideale per le spose che vogliono osare con un look intenso e femminile nel giorno del loro matrimonio.

Idee unghie sposa: come scegliere lo stile più adatto a te

La nail art da sposa dovrebbe sempre armonizzarsi con il look complessivo del matrimonio, rispecchiando lo stile personale della sposa e i dettagli della cerimonia.
L'abito da sposa è uno degli elementi principali da considerare quando si sceglie lo stile delle unghie. Se il vestito è semplice ed elegante, potresti chiedere una manicure minimal, con smalti bianchi o dai toni neutri, ma anche giocare coi contrasti, con qualcosa di più ricercato: smalti o gel colorati, oppure dettagli luminosi, come glitter o accenti dorati.
Se l’abito è già molto elaborato, un look più sobrio, come una French manicure, un nude raffinato o delle unghie rosa, può essere la scelta migliore per mantenere l’equilibrio e avere mani perfette.
Unghie da sposa: 8 idee di nail art - Nailssecrets, immagine 7
Unghie da sposa: 8 idee di nail art - Nailssecrets, immagine 8

Stile del matrimonio

L’abito non è l’unico elemento a cui pensare, nella scelta delle wedding nail. Il tema e lo stile del matrimonio sono altrettanto importanti, infatti. Le unghie con fiori dipinti o dettagli delicati sono molto adatte per un matrimonio romantico, mentre un matrimonio moderno può richiedere un look più audace, con applicazioni 3D o accenti metallici.
Anche la location ha il suo ruolo: per un matrimonio sulla spiaggia, potresti scegliere tonalità pastello o dettagli che richiamano l’acqua, mentre per una cerimonia in città, via libera a look più chic e contemporanei.

La manutenzione delle unghie prima e dopo il matrimonio

Semplici o ricche di decorazioni, di lunghezza media oppure corte, in gel o con semipermanente, le manicure da sposa sono un dettaglio da non trascurare mai. L’obiettivo di tutte le donne, soprattutto nelle occasioni importanti come il matrimonio, è avere unghie impeccabili, ma come fare? Ecco alcuni consigli.
  • Le unghie sposa corte sono sicuramente poco impegnative. Sceglile se non vuoi preoccupazioni, se non sei abituata a portare smalto e ricostruzioni, se hai timore di scheggiarle o rovinarle.
  • Forma a mandorla unghie sposa: ti permette di avere una maggiore superficie su cui eseguire la nail art, senza rinunciare alla praticità. Le unghie di questa forma sono resistenti anche da lunghe.
  • Unghie sposa gel: zero pensieri e risultato assicurato.
  • Unghie con semipermanente: sceglile se vuoi un look minimale e pulito, se non ti piace l'effetto del gel o se magari vuoi rimuovere e cambiare lo smalto nei giorni successivi.

Come preservare le unghie per il matrimonio?

La maggior parte delle donne fa la manicure con ricostruzione o semipermanente uno o due giorni prima del matrimonio. D’accordo con la tua onicotecnica, potrai fare delle prove nei mesi precedenti, per sapere già come saranno le tue unghie. Se hai dei dubbi, chiedi consiglio nel tuo centro di fiducia!
Per quanto riguarda la cura, le indicazioni che posso darti sono le stesse di ogni manicure con gel o semipermanente. Cerca di evitare gli urti, che potrebbero danneggiare le unghie, non usare prodotti aggressivi, non tenere le mani in acqua per troppo tempo. Idrata le mani e ammorbidisci il giro cuticole con un olio specifico.
Unghie da sposa: 8 idee di nail art - Nailssecrets, immagine 9
Unghie da sposa: 8 idee di nail art - Nailssecrets, immagine 10

Cura delle unghie dopo le nozze

Dopo il matrimonio, continua a curare le unghie per evitare danni o indebolimenti. Utilizza oli per cuticole e creme idratanti per mantenere la pelle e le unghie nutrite. Evita di esporre le mani a sostanze chimiche senza protezione.

Rimozione della nail art

La rimozione della nail art dovrebbe essere fatta con delicatezza per non danneggiare la superficie dell’unghia naturale. Se hai optato per una manicure in gel, è sempre meglio rivolgersi a un professionista per rimuovere il prodotto correttamente. Evita di staccare o strappare lo smalto o il gel da sola, poiché potrebbe causare danni significativi alle unghie.
Unghie da sposa: 8 idee di nail art - Nailssecrets, immagine 11
Unghie da sposa: 8 idee di nail art - Nailssecrets, immagine 12

La pedicure delle donne per il matrimonio

Finora abbiamo parlato della manicure, ma questo non vuol dire che, in vista del matrimonio, non si debba pensare anche alla cura dei piedi, specialmente se indosserai sandali o scarpe aperte.
Assicurati che la pedicure sia in armonia con la manicure, optando per colori complementari o lo stesso stile. Se preferisci qualcosa di semplice, una pedicure nude in tonalità delicate o una french pedicure sono sempre scelte eleganti e discrete.

Domande frequenti su unghie matrimonio

Unghie matrimonio sposa: come dovrebbero essere?

La giusta manicure per le nozze non esiste. A seconda del tipo di cerimonia, della stagione e dello stile, la sposa può scegliere una manicure nude o una manicure colorata, valutando anche l'aggiunta di un tocco di originalità come disegni floreali o glitter argento e oro. Nel tuo centro specializzato, puoi richiedere unghie gel o con smalti semipermanenti in linea con le tue preferenze.

Un consiglio di bon ton: evitare le forme troppo vistose e le lunghezze eccessive, anche se in colori neutri.

Di che colore fare le unghie per un matrimonio?

Il colore delle unghie va scelto prima di tutto pensando all'abito da sposa, allo stile della cerimonia, al luogo in cui si celebra e alla stagione. Tra le alternative più popolari, ci sono i toni classici del bianco e del rosa, per unghie semplici ed eleganti, il french nude e bianco, le tinte pastello, ma anche lo smalto rosso.

Quanto tempo prima fare le unghie per il matrimonio?

La maggior parte delle spose prenota la seduta di manicure uno o due giorni prima delle nozze. Questo vale sia per l'applicazione degli smalti semipermanenti che per la ricostruzione in gel.

Abbiamo visto alcuni esempi e idee di unghie per il giorno del matrimonio, dalle unghie trasparenti e nude alle unghie glitter. La manicure perfetta sarà la tua alleata speciale, nel giorno più bello della tua vita!

Articoli correlati

Iscriviti Tegram per non perdere nuovi articoli e video sulla manicure