ricostruzione unghie gel - Nailssecrets
#ManicureRussa
Tempo di lettura - 3 min
Аutore:
Angelica Oglobyak

Ricostruzione unghie gel: passaggi, vantaggi e svantaggi

Unghie intatte anche dopo due settimane, lucide e perfette come il primo giorno della manicure: con la ricostruzione in gel è possibile ottenere questo risultato. Il successo del trattamento non è legato solo alla sua resistenza, però: come dice la parola stessa, si tratta di una “ricostruzione”, che permette quindi di intervenire anche sulle unghie rotte, corte o danneggiate. È una tecnica versatile che si può eseguire con diverse tipologie di prodotti: gel, acrilico e acrygel.

In questo articolo ti parlerò della ricostruzione, partendo dalla sua definizione e analizzando tutti i passaggi necessari per eseguirla. Sono Angelica Oglobyak, onicotecnica specializzata e fondatrice della Nails Secrets Academy, e ti aiuterò a soddisfare la tua curiosità sul tema, dandoti anche alcuni utili consigli nel caso tu sia interessata ad apprendere la ricostruzione per lavorare nel settore dell’estetica.

Che cos’è la ricostruzione unghie in gel?

Prima di proseguire, è utile soffermarci su alcune definizioni. Spesso, infatti, si parla in modo alternativo di ricostruzione e unghie gel, ma è bene precisare che la ricostruzione unghie è la tecnica, mentre il gel è uno dei materiali che si possono usare per effettuarla.

Quando parliamo di ricostruzione, quindi, ci riferiamo a qualunque procedimento che permetta di allungare le unghie naturali, che può essere effettuato a fini puramente estetici, ma anche per rendere uniformi unghie di lunghezze diverse o rovinate, come può accadere, per esempio, a chi soffre di onicofagia.

Il gel, invece, è il più popolare dei materiali per la ricostruzione. Si tratta di un prodotto inodore dalla consistenza viscosa, che deve essere polimerizzato con una lampada UV o LED dopo l’applicazione sulle unghie. Il risultato è una manicure estremamente resistente, lucida, ma che può avere anche un aspetto molto naturale, soprattutto con gel di alta qualità e grazie alle mani di onicotecniche e nail artist esperte. Per applicarlo, infatti, servono buona manualità e pratica, e per rimuoverlo è necessario usare la fresa elettrica.

Per ricostruire le unghie si possono usare anche l’acrilico o l’acrygel. Il primo è una polvere che va mescolata a un liquido per poi essere modellata sulle unghie naturali o sulle cartine, mentre il secondo è una combinazione di gel e acrilico.
french manicure rossa - Nailssecrets
 ricostruzione unghie gel, manicure rosa - Nailssecrets

Vantaggi e svantaggi della ricostruzione unghie gel

Da molti anni, ormai, il gel per ricostruzione unghie è un trend stabile, in ambito beauty. Tantissime donne in tutto il mondo lo apprezzano sia a livello pratico, che nella resa visiva. Ma quali sono i vantaggi della ricostruzione? Vediamoli insieme.

Di certo, uno dei motivi che ha contribuito alla diffusione di questo trattamento è poter avere mani molto curate anche con le unghie fragili. La manicure con semipermanente, infatti, non offre lo stesso risultato. Se le unghie tendono a sfaldarsi o spezzarsi, la ricostruzione è il metodo migliore.

Quali sono, invece, gli inconvenienti delle unghie con ricostruzione gel? In tante si chiedono se il gel (o l’acrilico e l’acrygel) rovinino le unghie: la risposta generale è no, ma bisogna approfondire l’argomento. Il trattamento, di per sé, non è dannoso. Se l’applicazione e la rimozione sono effettuate da professionisti esperti, infatti, non si corrono rischi.

In particolare, è la fase di rimozione con la fresa elettrica che necessita di grande attenzione. La fresa, infatti, se si fa troppa pressione, potrebbe danneggiare la lamina ungueale. Può succedere, inoltre, che le unghie molto fragili si indeboliscano ulteriormente. Per questi motivi, quindi, bisogna sempre evitare il fai da te e rivolgersi a onicotecniche e nail master professioniste, che conoscono a fondo le tecniche per la cura delle unghie.

Ricostruzione unghie gel: passaggi e strumenti necessari

È arrivato il momento di dedicarsi alla tecnica di ricostruzione, per capire come vengono realizzate le unghie gel, con quali materiali e strumenti. I passaggi, che riprenderemo più avanti, sono:

  • Preparazione delle unghie naturali
  • Sry manicure
  • Inserimento e direzione della nail form
  • Creazione di lunghezza, forma e bombatura
  • Limatura
  • Colore/nail art
  • Rifinitura con top coat
  • Idratazione mani e cuticole.

Occorrente per la ricostruzione unghie

Iniziamo con un’indicazione che potrebbe sembrare scontata, ma che preferisco ribadire: prima di acquistare, accertati della provenienza, leggi le etichette e verifica che tutti i prodotti siano di alta qualità.

In questo elenco troverai tutto ciò che serve per la ricostruzione delle unghie in gel:

  • Lampada UV/LED per polimerizzare il gel
  • Frese per unghie e aspiratori
  • Disinfettante per mani
  • Lima per unghie
  • Buffer per la levigatura dell’unghia naturale e la limatura finale
  • Cleaner per sgrassare l’unghia
  • Cartine o dual form per allungamento
  • Nail prep per sgrassare la lamina
  • Primer e base, che favoriscono l’adesione del gel alle unghie naturali
  • Gel monofase ad alta/media/bassa viscosità, per allungamenti e copertura
  • Top coat
  • Olio per cuticole
  • Crema idratante mani

Per realizzare delle nail art particolari, potresti aver bisogno anche di stiker, smalti decorativi a punta fina, applique (strass, paillette, brillantini), gel 3D e formine.

Tutti i passaggi della ricostruzione unghie gel

Preparazione delle unghie naturali

La preparazione delle unghie è fondamentale per la buona riuscita e durata della ricostruzione.
Per prima cosa, dovrai rimuovere il vecchio smalto (se presente) con la punta fresa fiamma in ceramica, con abrasività blu.

Nella fase di limatura, proprio come avviene in una classica manicure, definirai la lunghezza dell’unghia, oltre che la sua forma. Per la ricostruzione, dovrai limare il bordo libero naturale il più corto possibile.

Poi procederai a opacizzare la lamina ungueale con la lima grana 180, a spingere le cuticole con un bastoncino d’arancio.

Puoi scegliere di eseguire una manicure kombi o una dry manicure, a seconda delle necessità, usando, quindi, lime e tronchesine oppure la fresa elettrica.
preparazione delle unghie naturali - Nailssecrets

Dry manicure

Dopo aver spinto le cuticole, con una punta a fiamma 021 dovrai pulire l’interno dei valli laterali e prossimali. Per avere un risultato davvero preciso, ti consiglio di lavorare a piccoli passi (con la fresa a circa 15.000 giri), dal centro verso destra e verso sinistra, cambiando verso da “reverse” a “forward”.

Effettua il taglio e la levigatura con la punta a sfera.

Dopo aver terminato, lucida l’unghia con una punta in silicone di tipo marrone o giallo.

Inserimento e direzione delle nail form

Per definire le forme nella ricostruzione unghie utilizziamo le nail form, ovvero le cartine, che sono un supporto temporaneo sul quale modellare e allungare l'unghia naturale durante l'applicazione di materiali come il gel o l'acrilico.

Dopo la manicure, scegli la cartina giusta, composta da carta-alluminio e rivestita in plastica. Questo le permetterà di assumere la forma e di mantenerla durante la procedura. Tagliala per adattarla alla forma del bordo libero delle unghie.

Posiziona la cartina attaccandola all’estremità libera dell’unghia naturale senza lasciare spazi, per evitare infiltrazioni di prodotto. Inoltre, assicurati che unghia e cartina siano alla stessa altezza, senza “scalini”.

Sigilla la cartina facendo attenzione che le alette inferiori e superiori siano simmetriche.
inserimento e direzione delle nail form - Nailssecrets

Creazione di lunghezza, forma e bombatura

Orientandoti con le linee guida delle cartine, applica un sottile strato di base gel per l'adesione, prima di iniziare con l'allungamento vero e proprio. Polimerizza.

Crea il primo allungamento con un gel monofase, in base alla forma scelta dalla cliente: le linee della cartina servono anche a questo! Polimerizza, poi crea la struttura posizionando la bombatura a ⅓ della lunghezza scelta. Polimerizza in lampada, poi rimuovi le nail form.

Limatura

Procedi con la limatura della struttura utilizzando la tecnica pentagonale dei sette passaggi.
Leviga tutto usando il buffer.
limatura - Nailssecrets

Applicazione del colore o della nail art

A questo punto della ricostruzione unghie gel, hai definito forma e lunghezza. Puoi quindi passare a stendere il colore o realizzare la nail art desiderata. Ricorda sempre di spolverare e sgrassare per evitare imperfezioni.
applicazione del colore o della nail art - Nailssecrets

Rifinitura con top coat

L’ultimo passo consiste nell’applicare un gel finish per proteggere le unghie con ricostruzione e garantire che durino a lungo. A seconda del top che usiamo, potrà essere necessario sgrassare l’unghia con un cleaner, prima di applicare l’olio per cuticole e la crema idratante per le mani.
rifinitura con top coat - Nailssecrets

Cosa serve per fare la ricostruzione unghie in gel a casa

Tutto questo parlare di gel, unghie, ricostruzione, di sicuro ti ha fatto venire in mente una domanda: è possibile realizzare questa tecnica in casa? E cosa occorre?

Naturalmente sì, è possibile. Strumenti e prodotti sono gli stessi che abbiamo indicato nei paragrafi precedenti. Per eseguire un'ottima ricostruzione unghie gel, però, non è sufficiente seguire un tutorial online e dotarsi di lampade, gel costruttore monofasico, cartine e fresa. La verità è che, purtroppo, non è possibile imparare da autodidatti: perderai tempo a sperimentare, e potresti danneggiare le tue unghie o quelle di altre persone.

Un corso di formazione, anche online, potrebbe essere la soluzione. La formazione online, come quella del nostro Corso Gel Master, ti fornisce le competenze base e ti porta gradualmente verso lo sviluppo di un’ottima manualità, anche grazie al supporto dell’insegnante.

Impara a fare unghie da salone perfette!

Iscriviti al corso online sulla ricostruzione unghie.

Domande Frequenti

Come scegliere la lampada per la ricostruzione unghie?

Esistono lampade a UV, LED o ibride, di grandezza e potenza differenti. Per iniziare, una di piccole dimensioni può essere sufficiente (ne esistono alcune che si possono collegare tramite presa USB anche al computer).

Per fini professionali è bene optare per un prodotto più grande e potente: 48 Watt di potenza permettono di polimerizzare il gel in 60 secondi. Inoltre, è importante orientarsi su uno spettro di emissione di 395-405 nm.

Le lampade UV-LED offrono risultati migliori.

I gel per ricostruzione unghie sono tutti uguali?

Sul mercato esistono varie tipologie di gel unghie, colorati o trasparenti, ad alta o bassa viscosità. Inoltre, i gel si suddividono in monofasici e trifasici: nella prima categoria troviamo prodotti tre in uno, mentre nell’altra abbiamo prodotti separati, ognuno con la propria funzione: base, struttura e top coat.

Forme unghie ricostruzione: quali sono?

Le unghie ricostruite possono essere di varie forme. Tra quelle da salone abbiamo il quadrato, il quadrato morbido, le unghie a ballerina, l’ovale, la mandorla.

Per ognuna di queste forme, bisogna studiare le regole di posizionamento della cartina e della limatura.

Quanto costa la ricostruzione delle unghie con il gel?

Come per altri trattamenti, anche per la ricostruzione unghie gel i prezzi sono variabili e dipendono da molti fattori, come l’esperienza e il nome del salone, o i prodotti utilizzati. Per ricostruzioni gel con nail art molto particolari, si può arrivare anche oltre i 100 euro a seduta.

Quanto dura la ricostruzione unghie in gel?

L’unghia con ricostruzione è molto più resistente rispetto all’unghia naturale. La durata di questo trattamento, infatti, è di circa tre o quattro settimane. Inoltre, c’è la possibilità di effettuare il refill, ovvero il riempimento della ricrescita, dopo tre settimane.

 Leggi anche

Come togliere le cuticole? Guida passo a passo
Unghie rovinate dal gel? Quali sono le conseguenze delle unghie fatte male?
Come rimuovere un'unghia incarnita?
Come fare una pedicure professionale, perché sceglierla e quanto spendere 2024
Postazione unghie: organizzazione del posto di lavoro della manicure
Unghie lunghe: a chi sono adatte, quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Unghie a ballerina
Unghie primavera 2024: novità, idee, colori e tendenze
Unghie estive 2024: trend, idee e colori
Unghie quadrate: come fare? Consigli e idee
French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione
Unghie sfumate: cos'è e come realizzarle?
Anatomia dell’unghia: struttura e funzioni
Ricostruzione mandorla unghie
Manicure russa: cos'è e come si fa?
Tutto cio` che devi sapere sulla manicure russa
Refill unghie: cos'è, come e perché farlo?
Che cos'è la kombi manicure?