French unghie sfumato - Nailssecrets
#ManicureRussa
Tempo di lettura - 3 min
Аutore:
Angelica Oglobyak

French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione

Un cappotto nero, un dolcevita chiaro, un trench beige sono alcuni dei capi che non passano mai di moda e che tutte le donne dovrebbero avere nell'armadio. Pezzi classici, intramontabili, facili da abbinare e che fanno la differenza. Anche l'estetica delle mani ha i suoi classici, tra cui spicca la french manicure, nella sua versione base o nelle rivisitazioni. Il french unghie sfumato ne è un esempio. Perché non imparare a farlo anche a casa?

Sono Angelica Oglobyak, onicotecnica specializzata e fondatrice della Nails Secrets Academy, e in questo articolo ti parlerò del baby boomer, delle sfumature glitterate o con colori pastello, di tecniche e tendenze del french colorato sfumato.
Cominciamo!

French unghie sfumato: cos’è?

Il french look è nato negli Stati Uniti, per la precisione a Hollywood, ed è diventato "francese" in un secondo momento. La creazione si deve al make up artist e manicurista Jeff Pink che, intorno agli anni Settanta, lavorava per l'industria cinematografica. C'era la necessità di trovare una soluzione che rendesse le unghie delle attrici eleganti, curate e allo stesso tempo adatte a ogni cambio d'abito. Jeff Pink propose una matita per sbiancare la punta delle unghie e chiamò il prodotto "natural nail look". Quando le sfilate parigine adottarono questo stile, arrivò il successo mondiale e il nome "French manicure".

Le mode, però, sono fatte per essere innovate. È vero, infatti, che le unghie con french sono anche oggi la scelta di moltissime donne, sia in occasioni come il matrimonio, che per la vita di tutti i giorni. È altrettanto vero che ci sono state delle evoluzioni, per esempio il french con colori diversi dal bianco (come i toni rosati) o con nail art sul bordo libero, in versione sfumata. È proprio su quest'ultima tendenza unghie che ci andremo a concentrare.

La manicure french sfumata si può effettuare sia su unghie corte che su unghie lunghe, ed è caratterizzata dal fatto che i due (o più) colori utilizzati sfumano l'uno nell'altro. La transizione può avvenire in orizzontale o in verticale: le unghie colorate potranno essere arricchite e valorizzate con glitter o nail art. Si possono scegliere tonalità neutre, pastello, accese e neon, a seconda della stagione e del tono della pelle, e completare con un finish matt, con finish cromati o glossy. Insomma, come spesso accade quando parliamo di unghie, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Baby Boomer - Nailssecrets

Unghie con french sfumato: come realizzarle?

Una buona manicure inizia sempre dalla preparazione dell'unghia. Questo è un consiglio generale, che vale anche per l’applicazione dello smalto di un solo colore.
  • Per prima cosa, lima la forma dell’unghia
  • Opacizza la superficie con una lima con grana 180
  • Fai una perfetta dry o combi manicure con fresa
  • Sgrassa perfettamente con un cleanser, senza lasciare traccia di sporco o polvere
  • Applica nail prep, primer e base per garantire l’adesione del prodotto (smalto, gel o acrilico)

Selezione dei colori per le unghie con french sfumato

Per fare una sfumatura, bisogna scegliere il giusto abbinamento di colori. Mettere dei colori a caso non porterà a risultati soddisfacenti: bisogna infatti rispettare alcune regole per l’accostamento per evitare di ottenere un colore sporco. Nell’articolo sulle unghie sfumate puoi trovare i consigli su come abbinare i colori.

Per sfumare il french esistono quattro tecniche: pennello, spugnetta, aerografo e gel costruttore. Personalmente, ti consiglio di usare la spugnetta o il gel, per ottenere una manicure perfetta. Vediamo in dettaglio quali sono tutti gli step.
French sfumato nero - Nailssecrets

French sfumato con spugnetta

  • Per prima cosa, dovrai fare una copertura con una base o gel di colore nude. Polimerizza per 60 secondi.
  • Stendi il colore bianco sul bordo libero dell'unghia e tamponalo con una spugnetta, fino a creare una sfumatura. Polimerizza. 
  • Ripeti il passaggio e polimerizza.
  • Copri con un top coat.

Ricostruzione unghie con gel sfumato

  • Dopo aver steso la base di adesione e polimerizzato, stendi sul bordo libero dell'unghia una adeguata quantità di gel costruttore bianco. Sfuma verso il centro e polimerizza.
  • Stendi il gel costruttore rosa o nude e sfuma verso il colore bianco. Polimerizza.
  • Lima la struttura.
  • Stendi il top coat.
French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione - Nailssecrets, immagine 1
French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione - Nailssecrets, immagine 2

Vari tipi di unghie con french sfumato

Se segui delle celebrities come Hailey Bieber o Kylie Jenner, famose per sfoggiare sempre unghie curatissime, saprai che esistono molte possibilità di realizzare un french sfumato. No, non stiamo parlando solo dell'uso di colori accesi o del colore nude, di fare della nail art sul french sfumato o aggiungere glitter sulle unghie. Ci riferiamo anche a tecniche particolari come il baby boomer. Vediamo allora più in dettaglio cosa puoi realizzare a casa, con un po' di pratica, o chiedere alla tua estetista esperta.

French a due colori

La punta bianca dell'unghia è la caratteristica inconfondibile di una French manicure. Se ti piace questo trattamento, ma allo stesso tempo vuoi sperimentare qualcosa di diverso, prova a dipingere la punta di due colori diversi, per esempio il colore argento e il colore azzurro, oppure altre combinazioni, con una base nude.

Un'altra possibilità è realizzare un french sfumato a due colori su tutta l'unghia (in verticale) e invertire i colori sulla punta, creando un effetto ottico davvero particolare: la soluzione perfetta, per esempio, su unghie a ballerina, ma adatta anche a quelle a mandorla o una forma di unghie quadrata.
French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione - Nailssecrets, immagine 3
French unghie sfumato: tendenze, colori, tecniche di esecuzione - Nailssecrets, immagine 4

Baby Boomer

Grazie all'effetto di transizione morbido tra il bianco e il rosa, questo stile dona alle unghie un aspetto elegante e naturale, perfetto per ogni occasione. Insieme alle unghie con french bianco sfumato, il Baby Boomer è particolarmente amato dalle spose perché si abbina bene a qualsiasi abito: che ne dici di questa soluzione per le tue wedding nails?

French sfumato rosso

Lo smalto rosso è un altro di quei trend intramontabili. Anche in questo caso, però, puoi ricorrere a uno styling più accattivante scegliendo una manicure rossa sfumata, nelle tonalità che preferisci, come ciliegia, carminio, amaranto, mentre la base sarà nude, bianco latte, bianco gesso, con la sfumatura in orizzontale.
French sfumato rosso - Nailssecrets

Sfumatura glitterata

Scegli un colore base neutro e applica uno smalto glitterato sulla punta dell'unghia per creare un effetto luminoso. Questo stile è perfetto per occasioni speciali!

Pastel color

I colori pastello sono sempre di tendenza e possono essere perfetti per il french sfumato. Opta per tonalità morbide come il rosa baby, il lilla o il celeste per un look delicato e romantico.

Domande frequenti

French sfumato: cos’è?

Si tratta di una manicure sfumata, variante della classica french, in cui si crea una transizione graduale di colore che si fonde armoniosamente con la base dell'unghia, donando un aspetto più naturale e moderno. Si può realizzare con un mix di colori, su unghie naturali o ricostruite.

Quanto costa un french sfumato?

Il costo di una ricostruzione o di unghie con semipermanente french sfumato può variare a seconda della località, del salone di bellezza e dei servizi aggiuntivi offerti. In genere, il prezzo può oscillare tra i 45€ e i 60€, a seconda della complessità del design.

Quali sono le tendenze unghie sfumate 2024?

Anche quest’anno, tra le tendenze troviamo il Baby Boomer, che si affianca a versioni più classiche, ma rivisitate, come il french con la punta sottile e di colore bianco gesso, e il french con la punta colorata. Tutto rigorosamente con un finish super lucido!

Impara a fare unghie da salone perfette!

Iscriviti al corso online sulla ricostruzione unghie
n. 1 in Italia!

Articoli correlati

Unghie quadrate: come fare? Consigli e idee
Anatomia dell’unghia: struttura e funzioni
Unghie sfumate: cos'è e come realizzarle?
Ricostruzione mandorla unghie
Manicure russa: cos'è e come si fa?
Tutto cio` che devi sapere sulla manicure russa
Refill unghie: cos'è, come e perché farlo?
Che cos'è la kombi manicure?
Ricostruzione Unghie Gel: Cosa e Come