#ManicureRussa

Tutto cio` che devi
sapere sulla manicure russa

Tempo di lettura - 3 min
Аutore:
Angelica Oglobyak
Se hai ammirato la bellezza impeccabile delle unghie trattate con la tecnica della manicure russa e hai deciso di approfondire la tua conoscenza in materia, benvenuta.

Mi chiamo Angelica Oglobyak, sono onicotecnica specializzata nella manicure russa e fondatrice della Nails Secrets Academy.

In questo articolo capirai cosa è la manicure russa e perché è diversa dalle altre.

Cosa è la manicure russa

Russian Manicure, chiamata anche dry o combi manicure, prende il nome e la reputazione dalla tecnica che è stata perfezionata per anni dalle onicotecniche russe.

E’ diversa dalle manicure tradizionali e dalle normali manicure in gel, che implicano di immergere l'unghia per ammorbidire la cuticola, spingere indietro la cuticola e poi tagliarla.

La manicure russa prevede invece un processo di pulizia dell’unghia interamente svolto con la fresa elettrica; la limatura e il taglio/rimozione della cuticola sono eseguiti completamente a secco.

Processo che se eseguito correttamente dona alle unghie un look pulito e senza bordi.

ATTENZIONE: Prima di partire con l’utilizzo della fresa è necessario sapere come si usa e fare allenamento sulle unghie finte (ma ovviamente sono convinta che già lo stavi pensando… vero?)

Detto questo.

Il vantaggio di questo metodo è che elimina la necessità di immergere le unghie in acqua calda prima di tagliare la pelle in eccesso.

La fresa elettrica non presenta elementi taglienti e rimuove delicatamente la cuticola senza lasciare ruvidità o danni sulla pelle.

Dopo la procedura gli strumenti devono essere sterilizzati in autoclave con vapore caldo, un pò come fanno negli ospedali.

Grazie alla pulizia eseguita a secco possiamo in seguito utilizzare la nail tech per sollevare leggermente la pelle trattata alla base e posizionare lo smalto nel punto più profondo del letto ungueale.

Questa è la chiave per cui lo smalto applicato con la tecnica della manicure russa permane più tempo rispetto alla manicure tradizionale e le unghie appaiono dipinte perfettamente, pulite e incontaminate.

Ecco un rapido riassunto degli step da eseguire con la fresa elettrica:
  • Rimozione del vecchio smalto e limatura delle unghie
  • Rifinitura dei seni laterali (l’area tra l’unghia e la cresta cutanea)
  • Pulizia della cuticola con l’utilizzo di una punta delicata, la punta a fiamma
  • Attorcigliare la cuticola e rimuoverla con punte a bassa velocità, per poi lucidare con un altro strumento
  • La manicure è pronta e si può procedere con il rivestimento dell’unghia.

Sono pochi passaggi fondamentali e devono essere eseguiti tutti alla perfezione.
Inscriviti alla community
Nel canale Telegram pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti sulle tecniche e tendenze della manicure e nel gruppo potrai consultarti su qualsiasi dubbio o curiosità. Inoltre potrai consultarti con altre ragazze come te!
Canale Telegram Nails Secrets Academy

Vantaggi della manicure russa

Oltre ad avere una splendida serie di dieci unghie da sfoggiare, la manicure russa può giovare parecchio alla salute delle unghie.

Grazie alla sua natura di lunga durata, la distanza di tempo che passa per una cliente che ha fatto la manicure russa è di tre o quattro settimane a seconda della ricrescita, prima che sia costretta a tornare in salone per una nuova ricostruzione.

Questo perché dopo aver rimosso la cuticola con la fresa, la cuticola non ricresce così rapidamente e la manicure rimane pulita più a lungo.

Se sei una professionista delle unghie o se lo vuoi diventare, tutto questo si traduce anche con più soldi nel tuo conto in banca, visto che la manicure russa ha costi più alti rispetto alla manicure tradizionale e le tue clienti saranno felici della qualità del lavoro, di passare meno tempo sulla poltrona del salone di bellezza e di un'esposizione meno frequente ai raggi UV.

Anche la pedicure russa presenta gli stessi vantaggi

La manicure russa e la sicurezza

Quanto è sicura per la salute la manicure russa? Dipende.

Nelle mani di una professionista qualificata, è sicuramente la scelta migliore.

Nelle mani di una principiante inesperta, non tanto.

Tagliare la cuticola in modo improprio aumenta notevolmente i rischi di infezione, visto che è più facile per germi e batteri farsi strada nell'organismo esposto.

E credimi se ti dico che a volte per guarire da un’infezione ci vuole molto tempo.

Ecco perché è estremamente importante assicurarsi che le unghie siano nelle mani di una professionista esperta.

Le persone che si affidano a un’onicotecnica la scelgono responsabilmente, allo stesso modo di un dentista.

Idealmente dovrebbe possedere certificati di completamento dei corsi, esperienza e chiaramente i macchinari necessari per l’igiene come ad esempio lo sterilizzatore ad ultrasuoni.

Personalmente prima di essere realmente esperta in materia ho partecipato a tanti corsi online e offline per rafforzare le mie capacità, solo così ho imparato a seguire rigorose procedure di controllo delle infezioni.

Ecco perchè nel mio profilo Instagram puoi vedere un sacco di clienti felici, sia professioniste e sia clienti del salone.

È anche importante notare che, sebbene sia facile trovare online un sacco di tutorial di manicure russa, i rischi di danneggiare le unghie tagliando la pelle in eccesso, ferendo il corpo e introducendo infezioni sono alti, e semplicemente non vale la pena rischiare.

Impara a fare la manicure russa

Ora che sei arrivata fino a qui hai sicuramente capito in parte i benefici che la manicure russa porta alla salute e all’estetica delle unghie.

Un consiglio che ti do se vuoi imparare in prima persona è di studiare, prima di avventurarti nella pratica e fare pasticci.

E’ vero l’esperienza insegna più di ogni altra cosa, tuttavia fare le cose a naso spesso e volentieri non porta da nessuna parte… pensa che esistono nail master che fanno manicure da molto tempo e ancora fanno gli stessi errori di quando hanno iniziato, non riuscendo così a farsi un buon nome e fidelizzare le proprie clienti.

La giusta preparazione è fondamentale e la Nails Secrets Academy ha dei percorsi formativi che uniscono le due cose, teoria e pratica.

Vuoi approfondire e imparare tutti i segreti della manicure russa?

In questo sito trovi molte risorse utili, gratis e a pagamento.

Visitando la home page potrai partecipare a lezioni gratuite che faccio io personalmente in diretta, dove mostro alle partecipanti le tecniche e gli step della realizzazione.

Puoi anche decidere di chiedere informazioni dettagliate sui miei percorsi di apprendimento, per diventare una vera professionista e imparare a fare una manicure russa perfetta.

Da Angelica è tutto per ora, spero di esserti stata utile, a presto!

Impara a fare unghie da salone perfette!

Iscriviti al corso online n. 1 in Italia sulla manicure russa

Error get alias