Russian Manicure, chiamata anche dry o combi manicure, prende il nome e la reputazione dalla tecnica che è stata perfezionata per anni dalle onicotecniche russe.
E’ diversa dalle manicure tradizionali e dalle normali manicure in gel, che implicano di immergere l'unghia per ammorbidire la cuticola, spingere indietro la cuticola e poi tagliarla.
La manicure russa prevede invece un processo di pulizia dell’unghia interamente svolto con la fresa elettrica; la limatura e il taglio/rimozione della cuticola sono eseguiti completamente a secco.
Processo che se eseguito correttamente dona alle unghie un look pulito e senza bordi.
ATTENZIONE: Prima di partire con l’utilizzo della fresa è necessario sapere come si usa e fare allenamento sulle unghie finte (ma ovviamente sono convinta che già lo stavi pensando… vero?)
Detto questo.
Il vantaggio di questo metodo è che elimina la necessità di immergere le unghie in acqua calda prima di tagliare la pelle in eccesso.
La fresa elettrica non presenta elementi taglienti e rimuove delicatamente la cuticola senza lasciare ruvidità o danni sulla pelle.
Dopo la procedura gli strumenti devono essere sterilizzati in autoclave con vapore caldo, un pò come fanno negli ospedali.
Grazie alla pulizia eseguita a secco possiamo in seguito utilizzare la
nail tech per sollevare leggermente la pelle trattata alla base e posizionare lo smalto nel punto più profondo del letto ungueale.
Questa è la chiave per cui lo smalto applicato con la tecnica della manicure russa permane più tempo rispetto alla manicure tradizionale e le unghie appaiono dipinte perfettamente, pulite e incontaminate.
Ecco un rapido riassunto degli step da eseguire con la fresa elettrica:
- Rimozione del vecchio smalto e limatura delle unghie
- Rifinitura dei seni laterali (l’area tra l’unghia e la cresta cutanea)
- Pulizia della cuticola con l’utilizzo di una punta delicata, la punta a fiamma
- Attorcigliare la cuticola e rimuoverla con punte a bassa velocità, per poi lucidare con un altro strumento
- La manicure è pronta e si può procedere con il rivestimento dell’unghia.
Sono pochi passaggi fondamentali e devono essere eseguiti tutti alla perfezione.